Per quasi 15 anni la regista Julie Gavras ha seguito 8 adolescenti dei quartieri ricchi. Un ritratto intimo delle élite del futuro, un viaggio fra gli stereotipi sulla classe agiata in un documentario di Arte.
Di Redazione
Sono figli di gioiellieri, pubblicitari o direttori finanziari. Nati con la camicia, anche loro subiscono delle pressioni: la pressione al successo, a seguire le orme dei loro genitori, a riempirsi l’agenda di mille attività extrascolastiche…
Qual è il ruolo del determinismo sociale nel definire i loro pensieri, le loro aspirazioni, la loro vita quotidiana? Cosa è stato loro trasmesso, cosa vogliono trasmettere?
Nel corso di quasi quindici anni, Julie Gavras a seguito dei diplomati del liceo Victor-Duruy nel quartiere chic del 7imo arrondissement di Parigi, accompagnata da Emmanuelle Tricoire, la loro professoressa di storia e geografia. Dai loro 16 anni fino ai loro 30, la regista li ha incontrati ogni anno, dal 2003 al 2016, per raccogliere le loro confidenze, mostrando dall’interno come funziona la riproduzione delle élite.