Uno dietro l’altro, in fila, ordinatamente. Un video di un minuto pubblicato da El Pais mostra centinaia di migranti che cercano di raggiungere la frontiera di Melilla per entrare in territorio spagnolo, muovendosi in fila indiana.
A fermare i migranti è intervenuta la Guardia Civil in collaborazione con le forze di sicurezza marocchine, ma per gli uffici locali del Governo – riporta El Pais – l’episodio ha offerto l’occasione di reclamare un rafforzamento delle misure anti-intrusione. Tra queste, anche la re-introduzione, sulla recinzione che protegge il confine tra l’enclave spagnola di Melilla e il territorio marocchino, di filo spinato con lame, già presente fino al 2007, poi eliminato a causa delle profonde ferite che provocava a chi tentava di scavalcare la recinzione.
Alla frontiera di Melilla, simbolo e icona della Fortezza Europa, è dedicato anche il video reportage di Sara Creta Number 9, affiancato da una campagna per fare conoscere le condizioni dei migranti e fare cessare violenze e violazioni dei loro diritti.
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=w67k5MkUEWQ” /]