Il paese al voto per eleggere il successore di Hamid Karzai
5 aprile 2014 – Oggi si terranno le elezioni presidenziali in Afghanistan. Si tratta della terza elezione presidenziale afghana dalla caduta del regime dei Talebani alla fine del 2001.
Nel maggio 2014 il presidente Hamid Karzai terminerà, infatti, il suo secondo di cinque anni e non potrà presentarsi una terza volta alle elezioni che, per legge, devono tenersi entro 60 giorni dalla fine del mandato del capo di Stato. I risultati delle elezioni verranno comunicati il 14 maggio e se nessun candidato supererà il 50 per cento dei voti il 22 maggio si terrà un ballottaggio.
Nel corso del 2014 inizierà il ritiro del contingente internazionale che ha invaso il Paese nel 2001.
Un’infografica della testata Dawn racconta i candidati, gli elettori, le divisioni e i problemi di un Paese che tredici anni di guerra hanno contribuito a rendere ancora più instabile e diviso.
Questa foto è stata scattata dalla grande Anja Niedringhaus, 48 anni, fotografa tedesca dell’Associated Press vincitrice del Premio Pulitzer, uccisa a Khost, in Afghanistan, il 4 aprile 2014 mentre faceva il suo lavoro.
Nello stesso attacco, da parte di un integralista travestito da poliziotto è rimasta ferita Kathy Gannon, reporter dell’Ap.
.
.
Sosteneteci. Come? Cliccate qui!
.