Dopo dieci anni di video partecipativo con “Lapa Tv”, Zalab lancia una raccolta fondi per “L’ultimo giorno”, documentario sulla scuola di Alicudi
.
di Redazione. Video di Zalab
2 giugno 2014 – Dieci anni di video partecipativo nelle scuole delle isole Eolie: è la “Lapa TV”, un progetto di Alberto Bougleux prodotto dall’Istituto Lipari 1 in collaborazione con ZaLab, che ha dato vita a laboratori e cortometraggi alle elementari e medie di Salina, Stromboli, Filicudi e Alicudi. Lanciato nel 2004, il progetto ha formato ai mestieri del cinema bambini e ragazzi coinvolti nella realizzazione di “cinegiornali”, cortometraggi a tema libero, e “cartoline”, videolettere inviate dai piccoli narratori a destinatari reali e immaginari per uscire dall’isolamento e parlare dei propri sogni e desideri.
Dal 2010 le “Lape” (che devono il proprio nome all’Ape Piaggio, il mezzo di trasporto più diffuso sulle isole) si sono estese all’animazione a passo uno e producono mini storie, realizzate con i materiali primari delle isole, sempre con l’obiettivo di scovare lo sguardo nascosto dei bambini e scommettere sulla loro immaginazione per raccontare una scuola di frontiera. Una scuola che riesce nonostante tutto a essere diversa e scavalcare con la creatività la dimensione opprimente del territorio di margine.
Il racconto delle scuole delle Eolie culmina quest’anno nel documentario “L’ultimo giorno”, di Alberto Bougleux, che sarà dedicato alla minuscola scuola di Alicudi, ai suoi soli tre alunni e all’infaticabile maestra Teresa. “L’ultimo giorno” è già stato girato e ora è in corso una campagna di crowdfunding per sostenere i costi di montaggio, distribuzione e promozione.
“Nel mezzo del Mediterraneo – recita la sinossi del film – c’è una piccola isola di sole scale. Vi abitano 50 persone e tre bambini: Mirko, Valentino e Gabriele. Valentino e Gabriele sono fratelli. Al gradino 300 c’è la loro scuola. Mirko, Valentino e Gabriele sono gli unici alunni. Le maestre vengono ogni settimana dalla costa, distante più di tre ore di aliscafo. Tutte ripartono tranne Teresa, che sull’isola ci vive, anche lei al gradino 300. Teresa è di Milano, non le manca molto alla pensione. Un giorno di 15 anni fa ha deciso fa di dedicare la sua vita all’isola e alla sua minuscola scuola. Teresa è una maestra moderna e creativa, che sa che i metodi tradizionali non possono funzionare con i figli di quell’ambiente chiuso e impervio. Mirko, Valentino e Gabriele sono gli ultimi alunni di Teresa. Dopo di loro dicono che la scuola dell’isola chiuderà.”
“Il documentario è dedicato a tutti i maestri e le maestre che si battono quotidianamente per difendere il diritto dei bambini a una scuola moderna, creativa e democratica”, scrive il regista Alberto Bougleux. “Le riprese sono iniziate nel maggio 2011 e sono state ultimate alla fine del mese di marzo 2014: un lungo lavoro osservativo che segue le vicende di Mirko, Valentino e Gabriele fino alla soglia dell’adolescenza e della fine della scuola. Un percorso unico, reso possibile dall’amicizia con i ragazzi, con le famiglie e con la scuola. Le donazioni per sostenere “L’ultimo giorno” sono aperte fino all’11 giugno.
Sosteneteci. Come? Cliccate qui!
.