Progetti di giornalismo narrativo al Festivaletteratura di Mantova- call for papers bando 2014
di Festivaletteratura
6 luglio 2014 – L’avvento dell’era digitale ha segnato una radicale rivoluzione delle modalità di produzione e di accesso all’informazione. Non solo i media tradizionali non riescono più a competere nei tempi di diffusione delle notizie, ma è la stessa figura del giornalista che viene rimessa in discussione di fronte a forme libere e partecipate di informazione, rese possibili dalla facilità di accesso alle nuove tecnologie.
Se le news oggi corrono rapide più che mai, sono i mutamenti profondi, i movimenti che arrivano in superficie solo nei tempi lunghi, spesso senza essere compresi o riconosciuti, a rimanere nascosti e a reclamare di essere raccontati.
Meglio di un romanzo è la serie di eventi che, a partire dalla sua diciottesima edizione, Festivaletteratura dedica al giornalismo narrativo, alle scritture di impianto documentaristico che si propongono di raccogliere storie forti, fortissime, anche se apparentemente marginali, capaci di catturare il pubblico più e meglio di un romanzo, riuscendo a farci capire quanto ci sta succedendo e che non riusciamo (più) a vedere.
In quest’ambito Festivaletteratura – in collaborazione con LUISS Creative Summer School – lancia Meglio di un romanzo (in bozze), un call for papers rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 22 anni che ancora non abbiano pubblicato propri lavori e che vogliano misurarsi – singolarmente o in gruppo – con questa nuova forma di racconto.
I migliori progetti saranno presentati in occasione di Festivaletteratura 2014 e discussi con alcuni dei più autorevoli professionisti del settore. Meglio di un romanzo rientra nelle azioni del progetto Diciotto+, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.
1. Finalità del bando
Con Meglio di un romanzo (in bozze), realizzato in collaborazione con Luiss Creative Summer School, Festivaletteratura si propone di favorire la crescita di nuovi talenti orientati al giornalismo narrativo alla luce delle trasformazioni in corso nel mondo dell’informazione.
Meglio di un romanzo (in bozze) vuole stimolare i giovani aspiranti giornalisti a raccontare in profondità le storie del nostro tempo, attraverso la scrittura, il video, il fumetto, il web, offrendo agli autori dei migliori progetti l’opportunità di partecipare a Festivaletteratura per presentarli al pubblico e discuterne con alcuni dei più affermati professionisti della carta stampata, del documentario, del web e del graphic journalism.
2. Modalità di partecipazione e requisiti richiesti
La partecipazione a Meglio di un romanzo (in bozze) è gratuita. I progetti possono essere presentati da singoli o da gruppi composti da non più di quattro persone. I requisiti richiesti per la partecipazione sono:
– avere un’età compresa tra i 16 e i 22 anni entro la data di scadenza del presente bando;
– non avere ancora pubblicato in volume (monografico o collettivo) propri lavori di narrativa, di graphic journalism o di non-fiction o realizzato film (medio o lungometraggi) che abbiano avuto una distribuzione ufficiale anche via internet;
– non avere in corso contratti o rapporti di collaborazione in corso con testate giornalistiche o televisive a diffusione nazionale.
3. Presentazione dei progetti
Per partecipare al corso è necessario inviare:
a) la scheda del progetto compilata (scaricabile dal sito internet www.festivaletteratura.it a partire dal 16 giugno 2014);
b) la scheda di partecipazione compilata (scaricabile dal sito internet www.festivaletteratura.it a partire dal 16 giugno 2014);
c) un curriculum vitae aggiornato;
d) una copia del documento di identità;
e) una presentazione del proprio progetto di giornalismo narrativo attraverso non più di due cartelle (3600 caratteri in totale, spazi compresi) oppure nella forma di un trailer video di non più di un minuto, in cui devono essere illustrati la storia che si intende raccontare e il suo contesto, il mezzo di cui ci si intende servire (la scrittura tradizionale, il video, il web, il fumetto, altro), un’ipotesi di piano di realizzazione (tempi, modalità, risorse necessarie);
f) un teaser, ovvero un “primo assaggio” della storia, che potrà essere – a seconda del mezzo prescelto
• una pagina scritta (tra un minimo di 1500 e un massimo di 3000 caratteri, spazi inclusi)
• una sequenza video (della durata minima di 1 minuto, massima 10 minuti)
• una pagina prova del blog con post di una lunghezza complessiva tra le 1500 e le 3000 battute, con l’eventuale corredo di collegamenti ipertestuali, immagini, altri inserti
• una tavola per i lavori di graphic journalism
Per eventuali altre modalità, la forma e la dimensione del tesser andranno concordati con la segreteria di Festivaletteratura. Ogni singolo candidato o gruppo non può presentare più di un progetto o più di un teaser per il progetto presentato.
Le domande e i materiali richiesti andranno inviati per posta elettronica all’indirizzo megliodiunromanzo@festivaletteratura.it entro e non oltre lunedì 4 agosto 2014.
Nel caso della presentazione di progetti collettivi, i documenti richiesti ai punti b), c) e d) andranno presentati per ogni componente del gruppo. Non verranno prese in considerazione domande incomplete, pervenute oltre la data indicata o ad altri indirizzi di Festivaletteratura.
4. Selezione dei progetti
La selezione avverrà attraverso la valutazione dei progetti e dei tesser pervenuti entro i termini indicati e sarà effettuata da una commissione interna a Festivaletteratura. La selezione individuerà i progetti – fino a un massimo di dieci – che verranno presentati in occasione dell’edizione 2014 del Festival. Il giudizio della commissione è insindacabile. L’esito della selezione sarà reso noto sui siti www.festivaletteratura.it e www.luiss.it/summer-school/creative-summer-school entro lunedì 25 agosto 2014.
5. Partecipazione a Festivaletteratura
Gli autori dei progetti selezionati saranno invitati a partecipare alla diciottesima edizione di Festivaletteratura (3‐7 settembre 2014). In occasione del Festival, i giovani aspiranti giornalisti/narratori avranno la possibilità di discutere il proprio progetto con alcuni affermati giornalisti, scrittori, videomaker e altri professionisti del settore in alcune pitching session aperte al pubblico e inserite nel programma ufficiale di Festivaletteratura. Il coordinamento del confronto tra giovani selezionati ed esperti sarà affidato alla redazione della rivista Q Code Magazine.
Le spese di soggiorno a Mantova degli autori dei progetti selezionati saranno a carico dell’organizzazione.
6. Diffusione del bando
Il presente bando verrà diffuso tramite la pubblicazione sui siti internet www.festivaletteratura.it e www.luiss.it/summer-school/creative-summer-school e attraverso altri mezzi ritenuti idonei.
7. Avvertenze finali
Rispondendo al presente bando, i candidati ne accettano le norme e dichiarano automaticamente che il materiale inviato è libero da vincoli di diffusione e può essere utilizzato per il corretto svolgimento di Meglio di un romanzo (in bozze) e per la sua comunicazione. Rispondendo al bando, i candidati accettano e autorizzano altresì la pubblicazione su www.festivalettertaura.it, su http://www.luiss.it/summer-school/creative-summer-school e su eventuali pubblicazioni, su carta, digitali o su web che potranno documentare gli esiti del concorso. La partecipazione a Meglio di un romanzo (in bozze) è gratuita e non è previsto alcun compenso per i partecipanti, nemmeno nel caso di eventuale pubblicazione dei materiali inviati al fine di documentazione o promozione del progetto Meglio di un romanzo (in bozze), di Festivaletteratura o della Luiss Creative Summer School.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento è possibile contattare la segreteria di Festivaletteratura (tel. 0376.223989; fax 0376.367047; e mail megliodiunromanzo@festivaletteratura.it).
Sosteneteci. Come? Cliccate qui!
.