La rubrica Lessico, questa settimana, è dedicata alla parola Yemen. Sciiti in rivolta, spose bambine, conflitti aspri, ma un Paese ricco anche di vita e storia
a cura di Christian Elia
@eliachr
30 settembre 2014 – Sentirete, in questi giorni, parlare di Yemen. Perché i ribelli sciiti sono arrivati nella capitale Sana’a, sancendo un nuovo fronte del conflitto nel cuore dell’Islam. Ma è notizia nuova solo per quelli che nei media mainstream non sentono mai parlare di un Paese bellissimo, con tutti i suoi problemi.
Un Paese vivo, che raccontiamo con l’intervento di Laura Silvia Battaglia, che analizza la rivolta degli sciiti, ma anche con la guerra dei droni che gli Usa conducono da anni contro obiettivi sensibili della sua strategia antiterrorismo. Lo faremo con un ebook, in collaborazione tra iMerica e Limes, La guerra dei droni, passando per la graphic novel Il mondo di Aisha, che racconta il dramma delle spose bambine.
Ma lo racconteremo anche con Le mura di Sana’a, documentario splendido degli anni Settanta di Pier Paolo Pasolini, che racconta le meraviglie della capitale dello Yemen, passando per Inside Out Project Yemen, fotoprogetto dei cittadini yemeniti che attaccando foto con i loro faccioni sulle città ricordano ai droni che ci sono anche esseri umani, finendo con After the yemeni springs, libro della ricercatrice Cecilia Rofena, che analizza la situazione del Paese dopo il 2011. Buona lettura.
NAVIGA LESSICO CLICCANDO SULLA FOTO
Sosteneteci. Come? Cliccate qui!