“Psicoradio, un progetto di Arte e Salute Onlus”: una redazione di utenti dei servizi di salute mentale di Bologna che da otto anni racconta il mondo attraverso un programma settimanale che va in onda su Popolare Network.
Perchè da vicino…nessuno è normale!
In collaborazione, quella con Radio Città del Capo di Bologna – Popolare Network.
16 novembre 2014 – Riflessioni sull’educazione sessuale e sentimentale, sul pudore, sul divertimento e sull’arte del limite. Cosa vorreste fosse insegnato ai giovani? E che cosa avreste voluto fosse stato insegnato a voi? Psicoradio dedica al tema una serie di puntate raccogliendo pareri vari sull’argomento, per strada, in redazione, e da “esperti”.
C’è chi ha risposto che bisogna «educare all’arte del limite» perché oggi i giovani sono abituati a un mondo troppo accelerato in tutto; ma c’è chi dice che si deve insegnare a non vergognarsi, o che ci vorrebbe più rispetto, oppure più informazione sulle malattie; e anche che bisogna insegnare ad appassionarsi al sesso che è bello e divertente.
Giovanna, ex redattrice di Psicoradio racconta ad esempio che ciò che dovrebbe essere insegnato è «un po’ più di pudore, un po’ più di sensualità […] un rispetto maggiore per il proprio corpo» perché «questa è una società brutale che mangia il corpo e lo mercifica». E tra i pareri raccolti c’è anche quello del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna, Angelo Fioritti
Lo spunto per la riflessione è “W L’AMORE!”, un progetto di educazione affettiva e sessuale appena iniziato a Bologna e in altre province dell’Emilia Romagna, rivolto a insegnanti, genitori e studenti di terza media. Questo percorso di 5 incontri è sviluppato dall’Azienda Sanitaria in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
Sosteneteci. Come? Cliccate qui!