Si può picchiettare come uno strumento a percussione, pizzicare o accarezzare come le corde di una chitarra, premere come i tasti di un pianoforte. Bastano le dita e “Instrument 1” per coronare il sogno della one-man-band, a partire da un unico multistrumento. In sostanza, una tastiera digitale, collegabile a uno smartphone o a un tablet, per creare un’enorme varietà di suoni diversi. La compagnia che lo ha progettato – e ne sta finanziando la produzione con un fortunatissimo crowdfunding – si chiama Artiphon.
Gli ideatori del progetto hanno pensato a uno strumento che possa servire anche per avvicinare alla musica chi non ha mai suonato, ma sono anche i musicisti a vedere in “Instrument 1” grandi potenzialità. Almeno a giudicare dal crowdfunding, che a pochissime ore dal lancio sulla piattaforma Kickstarter aveva già superato l’obiettivo previsto di 75mila dollari e in una settimana si avvicina ai 500mila.
Gli sconti speciali per gli “earlybird”, i primissimi sostenitori, sono già stati tutti esauriti, e ora per prenotare “Instrument 1” servono 349 (versione base) o 399 dollari. Chi crede nel progetto ma preferisce aspettare di vederne uno in giro (i primi saranno consegnati a gennaio 2016) può sostenerlo anche con quote simboliche, ricevendo, oltre ai ringraziamenti, una classica t-shirt o shopping bag.
Sosteneteci. Come? Cliccate qui!
.