SiciliAmbiente 2013

Pubblichiamo l’editoriale di Antonio Bellia, direttore artistico di SiciliAmbiente, festival di documentari sul tema dell’ambiente

La quinta edizione del SiciliAmbiente si svolgerà dal 9 al 14 luglio 2013 a San Vito Lo Capo. Anche quest’anno abbiamo deciso di accrescere il festival affiancando alla già rodata sezione competitiva di documentari e alla sezione competitiva di cortometraggi e animazione una terza sezione, anch’essa di cortometraggi, questa volta a tema: la mobilità sostenibile.” La scelta di allargare la competizione è data principalmente dal consolidarsi dei rapporti con uno dei nostri più fedeli partner, presente al festival fin dalla prima edizione: la FIAB. Quest’anno infatti con nostra immensa soddisfazione la FIAB diventa sostenitore economico del festival e oltre a organizzare, come tutti gli anni, le iniziative legate all’uso della bicicletta, ci permette con il suo contributo, di prevedere un nuovo premio in denaro nella neonata sezione competitiva di cortometraggi “Mobilità Sostenibile”.

LOGO_FSA_2013_date

La situazione economica del Paese rende difficilissimo organizzare eventi culturali che non abbiano un richiamo di massa. Gli enti pubblici hanno sempre maggiori difficoltà a garantire i fondi necessari e trovare sponsor in linea con i principi del festival ad oggi è quasi impossibile, soprattutto in un territorio come la Sicilia in cui scarseggia la grande impresa. L’idea portata avanti per diversi anni da noti politici ed economisti del nostro Paese, che “Con la cultura non si mangia”, speriamo sia lontana e che faccia parte di “un’epoca” di decadenza ormai superata. Una nazione come l’Italia, può e deve creare economia dalla CULTURA e dalla TUTELA dell’AMBIENTE.

Personalmente sono particolarmente orgoglioso della considerazione e della stima che in  questi cinque anni ci siamo costruiti. Ogni anno  il festival è cresciuto sia nel numero di partecipanti sia nel numero e qualitá di iniziative proposte. I nostri partner continuano a credere in noi e ogni anni se ne aggiunge qualcuno di nuovo, sempre rigorosamente in linea con i principi del festival. In questi anni, nel nostro piccolo, abbiamo costruito professionalitá e progettualitá ed esportato il nostro “marchio” in giro per l’Europa”.

Sei giorni di festival richiedono una macchina organizzativa perfetta e una grande passione nel lavoro da svolgere. Per questo non posso che ringraziare tutto lo staff del festival che per il quinto anno consecutivo  sta lavorando con entusiasmo, crescendo in numero e qualitá. Come tutti gli anni, un ultimo ma sentito e sincero ringraziamento va alle associazioni, organizzazioni e volontari che con passione e con convinzione attraverso le iniziative parallele alla programmazione cinematografica, rendono il SiciliAmbiente una grande e ricca manifestazione culturale.

Vi aspettiamo tutti e vi ringraziamo per la simpatia e la grande fiducia che ci avete mostrato nelle edizioni precedenti.

Il direttore artistico

Antonio Bellia



Lascia un commento