Perché CliQ?
di Enrico Natoli
Perché la fotografia, prima di ogni altra lettura possibile, è un mezzo per comunicare emozioni, sentimenti, informazioni. È una debole voce ma qualche volta funziona, come diceva tanti anni fa William Eugene Smith.
Perché è un sito aperto al contributo di chiunque voglia partecipare, nello spirito che anima la “rivista madre” Q Code Magazine.
Perché siamo insoddisfatti dell’uso che spesso si fa della fotografia, delle gallerie con foto ripetitive e titoli ammiccanti in cerca di clic per garantirsi gli sponsor; e invece di rimanere a guardare criticando preferiamo provare a creare qualcosa di più interessante.
Perché vogliamo provare a creare un luogo dove chi fotografa possa raccontare la realtà in cui vive, il tragitto per andare a lavorare, un’attesa in una strada affollata, una situazione insolita o un momento che merita di essere estratto dal flusso quotidiano. Un viaggio introspettivo che possa andare oltre la collezione degli animali di famiglia.
Perché le immagini saranno prevalenti e i testi brevi.
Perché chiediamo a voi lettrici e lettori di mettervi in ballo a prescindere dal mezzo che userete, senza vincoli di temi. CliQ sarà un luogo dove chi fotografa per professione potrà decidere di mostrare le proprie immagini insieme a quelli di fotografi e fotografe occasionali e appassionate.
Perché la nostra redazione opererà una selezione per offrirvi quello che riterremo il meglio, perché il bello – o quel che noi definiremo tale – non si perda in un mare di rumore, come accade già in molti luoghi della rete.
Se funzionerà o meno non lo sappiamo ancora: vorremmo scoprirlo insieme a tutte e tutti voi, a partire da qui.