In occasione delle celebrazioni dei 60 anni dai tratti di Roma che istituivano la CEE nel 1957, migliaia di persone sono scese in piazza nella capitale a manifestare pro e contro l’Unione Europea
testo e video di Dario Sabaghi
foto di copertina di Paolo Manzo, tratta da ViceNews
Sabato 25 marzo, a Roma, in Campidoglio, i capi di Stato dell’Unione Europea si sono riuniti per celebrare i sessant’anni dal trattato che istituì la Comunità Economica Europea (CEE), firmato proprio nella capitale nel 1957.
Lo stesso giorno, sono scesi in piazza quattro principali cortei e si sono svolte diverse manifestazioni nella città, pro e contro l’Unione Europea.
Sebbene il clima di tensione alla vigilia delle manifestazioni fosse alto per via del timore di possibili infiltrazioni dei black-bloc nei cortei, le dimostrazioni si sono svolte secondo quanto prestabilito dalle intese tra la Questura di Roma e gli organizzatori delle manifestazioni.
Momenti di tensione sono avvenuti soltanto quando gli organizzatori del corteo Eurostop hanno comunicato che circa 120 manifestanti erano stati trattenuti dalla Questura di Roma per accertamenti.
Inoltre, nel pomeriggio, le forze dell’ordine hanno spezzato in due il corteo Eurostop formando un cordone e lasciando lo spezzone formato dai centri sociali indietro rispetto la testa del corteo.
In entrambi gli episodi, non si è arrivati a scontri fisici tra i manifestanti e le forze dell’ordine.
Questo video documenta la giornata delle manifestazioni, trascorsa seguendo il corteo per La Nostra Europa e quello di Eurostop.