Riprendiamo la città. Esplorare attraverso lo sguardo degli altri #1

Perdersi e ritrovarsi a Porta Venezia

di Nazaré de Sousa Xavier

Siamo arrivati in autunno. Il caldo dell’estate ormai si è trasformato in una grande centrifuga di elaborazione e aspettative sulla continuazione del progetto del film documentario: Potlach.

Questa volta le esplorazioni sono rivolte ad esperienze di altre persone che sono riuscite, nel complesso mondo del cinema documentaristico, a portare a termine delle esperienze simili alla nostra.

Il nostro primo incontro in tal senso si è svolto venerdì 8 ottobre 2016 dentro al mercato comunale di Lorenteggio, in un piccolo angolo dedicato agli incontri e anche alle proiezioni di filmati.
Eravamo tutti curiosi di vedere il docufilm Asmarina dei registi Alan Maglio e Mehdin Paolos. Alan era presente alla proiezione e si è messo a nostra disposizione per rispondere alle nostre domande.
Le domande sono partite timidamente, le prime riguardavano come fosse nato il progetto del film documentario. Alan ci ha spiegato che tutto è nato tramite la sua passione per la fotografia (una delle sue professioni) e grazie alla sua amicizia con Mehdin e alla frequentazione del quartiere di Porta Venezia, dove da tempo è insediata una piccola comunità eritrea.
Pian piano sono arrivate altre domande, tecniche e non: quali attrezzature usate, quali tecniche di riprese, quali scelte prese durante il montaggio; e poi ancora, quali luoghi fossero stati importanti per determinare la sceneggiatura, quale rapporto fosse nato persone coinvolte, quali fossero le loro aspettative prima e dopo il progetto e le difficoltà trovate…
Alan ascoltava con molta pazienza e ci raccontavo con molta passione la sua esperienza.

Per permetterci di avere una visione più completa, Alan ha accettato di metterci a disposizione i contatti di alcune delle persone che hanno partecipato al documentario. Così avremmo avuto la possibilità di sentire da loro come fosse stato vivere quell’esperienza: raccontare le loro storie, seguiti da una telecamera.
L’appuntamento per incontrare queste persone è stato fissato per un sabato, il 12 novembre 2016, in Porta Venezia, uno dei luoghi più importanti della sceneggiatura del film Asmarina e anche luogo storico per il ritrovo della comunità eritrea a Milano.

Prima di incontrare i nostri interlocutori, ci siamo riuniti tra noi per fare un piccolo resoconto del nostro ultimo incontro e rinfrescare gli argomenti affrontati nel giorno della presentazione del film Asmarina.
La giornata era bellissima, c’era un’aria fredda tipica milanese con un po’ di vento e ci siamo fermati a prendere un caffè prima di iniziare il nostro lavoro.

CONTINUA A LEGGERE SU Q CODE TOWN…