15 Maggio 2020
Il 16-17 Maggio, dalle 14.00 alle 16.00,
l’assemblea online degli attivisti che si battono per il diritto all’acqua nella regione
Un anno fa, nell’aprile del 2019, si è tenuto il 1° Forum dell’acqua della Mesopotamia a Sulaymaniyah, nella regione del Kurdistan iracheno.
Più di 180 attivisti dell’acqua della Mesopotamia e di altri Paesi si sono riuniti per tre giorni di workshop e discussioni su dighe, inquinamento, gestione democratica dell’acqua e hanno rilasciato una dichiarazione.
Un evento storico per gli attivisti dell’acqua nella regione. Un anno dopo, il mondo è in preda alla crisi di Covid19 e i paesi del Tigri-Eufrate sono tutti in isolamento.
Mentre il virus continua a penetrare nella regione, le conseguenze umane e politiche potrebbero essere elevate. Resta da vedere quale sarà l’impatto sull’approvvigionamento idrico, sulle infrastrutture idriche. Poiché la crisi è transnazionale, riteniamo che la solidarietà internazionale e il dibattito siano importanti.
Confinata nelle nostre case, questa è quindi un’opportunità per connettersi digitalmente e convocare la prima assemblea virtuale del Forum dell’acqua della Mesopotamia.
Qui tutte le info