Dove inizia e dove finisce un cammino? Esistono limiti, che per alcuni sono barriere, per altri diventano mappe. Frontiere è un programma di Radio Festivaletteratura, a cura di Christian Elia.
Incontri attorno a confini abitati da storie che vengono raccontate solo in un modo o non vengono raccontate mai.
Un dialogo a più voci per raccontare chi abita le frontiere, le attraversa, le subisce; un tracciato di sguardi attorno ai limiti che sono rotte e mappe da ridisegnare.
Tutto questo è Frontiere, la trasmissione di Radiofestivaletteratura del Festivaletteratura di Mantova. Christian Elia ha condotto, con in redazione Verdiana Benatti, quattro puntate. Q Code li ripubblica, a puntate, ogni settimana a novembre 2021. Questa è la seconda puntata.
Lampedusa è una speranza in mezzo al mare, da sempre, praticando pace e pretendendo rispetto, per gli isolani e per tutta l’umanità.
Quanto è stata lasciata sola, Lampedusa, di fronte a un fenomeno globale quanto le migrazioni? Quante promesse dal centro del potere non sono state mantenute verso quelle periferie che diventano da confini territori di confinamento?
Zona franca per i pirati e chi dava loro la caccia, colonia penale e poi avamposto nel Mediterraneo, Lampedusa ha sempre avuto una storia unica. La sua posizione l’ha messa – suo malgrado – al centro della storia. I migranti di ieri e di oggi sono la storia di un’isola che è stanca di essere raccontata solo in una dimensione
Ne parliamo con Lorenzo Tondo, giornalista del Guardian, ed Eleonora Camilli, giornalista di Redattore Sociale