Le dilemme de la justice antiterrorisme

di

12 Luglio 2020

Un webdoc sulla giustizia tunisina, sui processi e sul dilemma tra democrazia e lotta al terrorismo

Evocato nel titolo di questa serie di episodi, il dilemma è quello che si pone oggi al sistema giudiziario antiterrorismo, anzi i molteplici dilemmi della democrazia tunisina ad essere esplorati negli episodi qui presentati.

Il dilemma più evidente è nella scelta tra le esigenze di sicurezza e i diritti umani, tra il diritto al ritorno e la sicurezza, tra i giudizi collettivi e individuali, tra i diritti delle vittime e il diritto dei Paesi di giudicare i propri cittadini, e tra le diverse responsabilità per la crescita del fenomeno.

Fin dall’inizio delle indagini, si contempla una fitta nebbia, che è la prima sensazione per chiunque cerchi di avvicinarsi alla giustizia antiterrorismo in Tunisia. E più i passi affondavano in questa nebbia persistente, più ci si sentiva persi in un limbo di informazioni contraddittorie. Anche se il tribunale di Tunisi ha gradualmente aperto le porte, non si può riconoscere lo stesso desiderio di trasparenza in tutte le istituzioni.

Un webdoc del collettivo tunisino Inkyfada, illustrazioni e multimedia, per un viaggio nella zona grigia della lotta delle istituzioni contro la radicalizzazione, ma per salvare uno stato che rischia poi di non essere più democratico.

CLICCA PER NAVIGARE IL WEBDOC