Dove inizia e dove finisce un cammino? Esistono limiti, che per alcuni sono barriere, per altri diventano mappe. Frontiere è un programma di Radio Festivaletteratura, a cura di Christian Elia.
Incontri attorno a confini abitati da storie che vengono raccontate solo in un modo o non vengono raccontate mai.
Un dialogo a più voci per raccontare chi abita le frontiere, le attraversa, le subisce; un tracciato di sguardi attorno ai limiti che sono rotte e mappe da ridisegnare.
Tutto questo è Frontiere, la trasmissione di Radiofestivaletteratura del Festivaletteratura di Mantova. Christian Elia ha condotto, con in redazione Verdiana Benatti, quattro puntate. Q Code li ripubblica, a puntate, ogni settimana a novembre 2021. Questa è la seconda puntata.
E ancora Africa, con Agadez, che è un caso unico, di città frontiera, confine tra i due punti del viaggio sfiancante tra l’Africa Subsahariana e la Libia, prima di affrontare il Mediterraneo.
Ne abbiamo parlato con Giacomo Zandonini, ricercatore e giornalista freelance, che da anni attraversa questa città mondo, e Ibrahim Manzo Diallo, giornalista nigerino.
Abbiamo incrociato lo sguardo, il racconto e l’auto racconto, per superare narrazioni post coloniali e andare verso la restituzione del diritto a raccontare la propria storia a tanti che – per troppo tempo – sono stati solo ‘oggetto’ di racconto.