Frontiere – India e Bangladesh

di

10 Novembre 2021

Il podcast del Festival di Mantova a cura di Christian Elia

Dove inizia e dove finisce un cammino? Esistono limiti, che per alcuni sono barriere, per altri diventano mappe. Frontiere è un programma di Radio Festivaletteratura, a cura di Christian Elia.

Incontri attorno a confini abitati da storie che vengono raccontate solo in un modo o non vengono raccontate mai.
Un dialogo a più voci per raccontare chi abita le frontiere, le attraversa, le subisce; un tracciato di sguardi attorno ai limiti che sono rotte e mappe da ridisegnare.

Tutto questo è Frontiere, la trasmissione di Radiofestivaletteratura del Festivaletteratura di Mantova. Christian Elia ha condotto, con in redazione Verdiana Benatti, quattro puntate. Q Code li ripubblica, a puntate, ogni settimana a novembre 2021. Questa è la seconda puntata.

Tra India e Bangladesh sorge, con i suoi 4156 km,  il quinto confine più lungo del mondo su cui insiste la barriera più lunga costruita tra stati.

I territori che vengono separati da questa barriera sono densamente popolati e in molte zone il terreno è coltivato il più vicino possibile alla recinzione. In molti punti la barriera è a doppio strato e la tecnologia ha semplificato tutta una serie di attività che avrebbero richiesto centinaia di ore lavorative per il monitoraggio, la segnalazione e l’intervento delle autorità.

Nonostante i rischi – anche letali – la recinzione non scoraggia i migranti dal tentativo di attraversamento, perché non c’è alternativa.

La seconda puntata di Frontiere è al confine tra India e Bangladesh, ne parliamo con Maria Tavernini, giornalista freelance, e Matteo Miavaldi, corrispondente dall’India del manifesto.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL PODCAST

Tutti i podcast delle puntate di Frontiere anche su SpreakerSpotifyApple Podcasts e su molte altre piattaforme