Sentiti Libera. Il futuro del carcere dopo il Covid-19

di

30 Agosto 2020

Il podcast a cura di Libera Bologna e Q Code Mag sulla situazione detentiva, tra passato, presente e futuro, con l’intervista al presidente di Antigone Patrizio Gonnella

La pandemia di Covid-19 ha fatto emergere una pluralità di problemi prima lasciati irrisolti. Tra questi, ci sono anche quelli legati al carcere che, come molti altri istituti è stato oggetto di dibattito su aspetti finora non considerati: il sovraffollamento, le disuguaglianze, i diritti dei detenuti. Aspetti a cui se ne sono aggiunti altri: tra questi, la riduzione del personale e il blocco dei contatti esterni, che hanno portato a rivolte all’interno delle carceri. 

Un tema che affrontiamo nel nuovo podcast di Sentiti Libera, a cura di Federica Chirico, con l’intervista a Patrizio Gonnella, presidente dell’associazione Antigone, che porta avanti un’osservazione continua sulla situazione detentiva:

 

* Nel podcast c’è un piccolo errore, di cui ci scusiamo. Quando si parla della quarantena si afferma che è di 48 giorni: sono, invece, 14 giorni.