25 Aprile 2020
Fresche di stampa, il podcast con le notizie su mafie e criminalità organizzata, nel programma di Q Code Mag e Libera Bologna
“I mafiosi al 41bis possono lasciare il carcere grazie alle misure legate al Covid-19”. È la notizia che è girata di giornale in giornale nel corso della settimana, in maniera più o meno allarmista e, soprattutto, più o meno completa. Ed è anche la prima della notizia di Fresche di Stampa, la rassegna di Sentiti Libera con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata.
Questa settimana parliamo di Brescello, il primo comune sciolto per mafia in Emilia Romagna dove è stato celebrato abusivamente il funerale di Paolo Pucci, punto di riferimento della famiglia ‘ndranghetista Grande Aracri, alla presenza anche di persone positive al coronavirus. E, come le settimane scorse, torniamo sul tema caporalato, con un’operazione in provincia di Latina.
Passiamo poi a Ostia, con le confische definitive al clan Spada, e a Roma, con il protocollo per monitorare i finanziamenti pubblici ed evitare che finiscano nelle mani di mafie e criminalità organizzata. E finiamo in Messico, dove i cartelli del narcotraffico ne approfittano per accrescere il loro potere a scapito dei più poveri e vulnerabili, regalando cibo alla popolazione: come sta accadendo in Italia, dove le organizzazioni mafiose hanno iniziato a presentarsi come benefattori, portando la spesa nelle case delle persone bisognose, quasi come “un’istituzione che si sostituisce allo Stato di diritto.”
La sesta puntata di Fresche di Stampa, a cura di Federica Chirico, Silva Almacolle e Matilde Vannella.