14 Marzo 2021
Tre episodi podcast sui cult nati in Nigeria durante i movimenti studenteschi negli atenei del Paese e diventati oggi organizzazioni criminali transnazionali
Nate come confraternite durante i movimenti studenteschi anticolonialisti negli atenei della Nigeria, si sono evolute fino a diventare organizzazioni criminali transnazionali: sono le mafie nigeriane. Oggi sono conosciute come vere e proprie associazioni mafiose, radicate in tutto il mondo e anche in Italia, dove sono presenti diversi cult – a partire dai Black Axe, gli Eiye, i Maphite e i Vikings – ognuno con i propri riti e le proprie caratteristiche.
Un tema approfondito da Lorenzo Pirozzi nel podcast di Sentiti Libera, che in tre puntate analizza le mafie nigeriane, raccontandone le origini, l’organizzazione, gli interessi economici e i legami con le mafie italiane.
Il primo episodio, con un focus sulle operazioni investigative italiane che hanno portato alla scoperta dei gruppi criminali di matrice etnica nigeriana, con le voci di Mario Portanova, giornalista del Fatto Quotidiano, e Sergio Nazzaro, scrittore ed esperto di criminalità organizzata e mafie straniere:
Le violenze, gli scontri tra bande e i riti di iniziazione hanno reso le mafie nigeriane riconoscibili e temute in tutte le zone del mondo dove si sono insediate. Le sembianze che i gruppi criminosi assumono oggi non sono però innate, ma sono il frutto di un articolato processo storico che ha condotto le confraternite studentesche a trasformarsi in vere e proprie associazioni criminali. Mafie estremamente strutturate al proprio interno, con gerarchie e ruoli ben precisi assegnati all’interno di ogni gruppo, che permettono un controllo diffuso delle attività criminali.
Il secondo episodio del podcast di Lorenzo Pirozzi sulle mafie nigeriane, con le voci dei giornalisti Mario Portanova e Neila Zaizer.
“Il più grande favore che puoi fare a qualsiasi mafia, di qualunque etnia, è il silenzio. Delle mafie bisogna parlare e soprattutto di quelle poco conosciute”.
Le mafie nigeriane operano con il benestare delle mafie italiane: un rapporto di coesistenza che nasce dalla spartizione degli affari illegali tra gruppi. Così, in particolare in alcune regioni, i cult nigeriani hanno assunto una rilevanza nelle attività criminali e sono state riconosciute anche a livello giudiziario come associazioni mafiose.
L’ultima puntata della serie podcast sulle mafie nigeriane, un podcast di Lorenzo Pirozzi con le voci di Mario Portanova e Sergio Nazzaro.