shtëpia, casa. Il podcast

di

5 Luglio 2021

Il viaggio di Denis e i minori stranieri non accompagnati

shtëpia, casa. È il podcast che nasce dal viaggio di un ex minore straniero non accompagnato verso casa, in Albania.

Lui si chiama Denis Cela, da quasi due anni mancava da casa, dall’abbraccio della madre, della nonna e della zia, del nonno. Quando Codici Ricerca e Intervento ha bandito questo lavoro che prevede un podcast e un longform multimediale – che leggerete a settembre – Q Code ha partecipato immediatamente, per la bellezza del progetto e per la vicinanza che abbiamo con Codici.

Da lì è nata la ricerca del nostro protagonista, che abbiamo incontrato diverse volte a Milano, per raccogliere la sua storia, per avere del materiale che fosse poi utile, una volta arrivati in Albania.

Christian Elia è volato a Tirana e insieme al team di Codici e a Xhevahire Hyka, operatrice e traduttrice, ha aspettato l’arrivo di Denis, per seguirlo poi passo passo raccogliendo rumori, momenti di quel viaggio, diari di bordo e molte molte interviste. Al rientro abbiamo sminuzzato il materiale, creato uno storyboard valutando i pesi di ciascun capitolo e poi è iniziata la post-produzione per arrivare alle 9 puntate, più una di bonus che arriverà nei prossimi giorni.

Ho scelto la musica per il design del suono: una sigla ritmata, dei brani che avessero riminescenze orientali, temi malinconici o di contentezza semplice. E poi è iniziato il montaggio, che è il momento più creativo e che ti proietta in un mondo parallelo. Lew ore passano e tu sei su singoli passaggi che meritano lavorazioni, equalizzazioni, effetti.

Qui c’è il risultato e speriamo davvero che vi piaccia. Buon ascolto!

Di’ Tu –Diritti da tutelare, un progetto di Città Metropolitana di Milano e del Ministero degli Interni, è co-finanziato dall’Unione Europea – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.