Kiosk – 13 marzo 2021

di

13 Marzo 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

 

Cile

Le Temps des Humbles. Un roman graphique sur l’expérience de l’Unité populaire au Chili (1970-73)

Le Temps des Humbles è una graphic novel sui 1000 giorni dell’Unità Popolare di Allende, raccontata attraverso lo sguardo di una giovane cilena, nella cui esperienza amore e lotta politica si intrecciano e mescolano in una sola cosa.

La recensione di Contretemps con alcune tavole del romanzo.

 

 

Kashmir

“Resistance is about ultimately regaining a sense of justice” – Francesca Recchia in conversation with Inshah Malik

Per la serie di Podcast In Your Face, Francesca Recchia discute con Insha Malik sulla resistenza delle donne musulmane Kashmir.

Il podcast di The Polis Project

 

 

Palestina

L’histoire inachevée du féminisme palestinien

Le donne palestinesi sono sempre state in prima linea contro l’occupazione e il patriarcato. Una nuova generazione di militanti porta ora avanti istanze intersezionali e di inclusività radicale.

L’articolo di Orient XXI

 

 

Stati Uniti

My Pandemic Year Behind the Checkout Counter

Gente affamata che cerca di rubacchiare qualcosa, colleghi malati, paranoie e miserie dei clienti. L’anno di pandemia visto con gli occhi di una cassiera.

L’articolo di The New Republic

 

 

Senegal

Senegal Uprising: End impunity for Macky Sall’s regime

Un’ondata di proteste ha attravaersato il Senegal in questi giorni. Le forze dell’ordine hanno risposto in maniera molto violenta, una pratiche le cui radici affondano nel periodo coloniale. Un collettivo di artisti e accademici ha voluto portare all’attenzione dell’opinione pubblica la questione.

L’intervento per la Review of African Political Economy