Code Magazine è un progetto editoriale collettivo, che predilige la forma del giornalismo narrativo, del reportage, della multimedialità. E’ stato fondato da Angelo Miotto, Christian Elia, Nicola Sessa e Gianluca Cecere, ed è andato online il 10 giugno 2013. La linea editoriale di Q Code: diritti, geopolitica, cultura. In direzione ostinata e contraria, senza dimenticare mai che non esistono poteri buoni.
Q Code Mag è frutto del lavoro volontario di decine di persone, sparse in Italia e nel mondo.
Riteniamo il giornalismo un lavoro che merita la dignità di tutti i lavori e i lavoratori, ciascuno dei suoi contributors non vive di Q Code, ma siamo convinti che uno spazio di libertà per esprimersi su formati e temi che sempre meno trovano spazio nel giornalismo mainstream sia necessario.
Per questo tutti, dai direttori ai collaboratori, non percepiscono alcun compenso, ma continuano a lavorare a un giornale dove nessuno sfrutta nessuno, ma tutti mettono il loro tempo a disposizione. La comunità di Q Code Mag è un’associazione culturale, Q Code Social Club, che potete sostenere cliccando su questo link. Il vostro contributo servirà a coprire le spese di gestione del sito e verrà reinvestito sempre in Q Code e in nuovi progetti, che proviamo a sostenere con bandi e collaborazioni, per cui gli attori coinvolti di volta in volta ricevono un compenso per il loro lavoro.
La terza veste grafica di Q Code Mag (di Enrico Natoli) – visita l’archivio della rivista da giugno 2018 a febbraio 2022
La quarta versione del sito, sempre con la veste grafica di Enrico Natoli
Nel 2023 in occasione del decennale iniziano i lavori per l’attuale versione,opera di Remo Romano, che ringraziamo.
Contatti:
redazione@qcodemag.it
Q Code Magazine su Facebook
QcodeM su Twitter
Qcodemag su Instagram