Online il nuovo bando di «Meglio di un romanzo»

Al via la call fo papers per progetti inediti di giornalismo narrativo dedicata a ragazzi tra i 18 e i 30 anni, con scadenza il 19 agosto 2024

Meglio di un romanzo torna alla carica nel suo undicesimo anno con l’ormai immancabile pubblicazione del nuovo bando, con scadenza il prossimo 19 agosto. La finalità di uno dei progetti più longevi e consolidati di Festivaletteratura è ancora una volta quella di promuovere reportage inediti di giornalismo narrativo realizzati da giovani aspiranti reporter, che a Mantova vengono invitati a presentare e discutere un’anteprima dei propri lavori insieme a scrittori e professionisti del settore sotto la guida del reporter e condirettore di Q Code Magazine Christian Elia.

Anche nel 2024, i partecipanti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni entro la data di pubblicazione del bando e dovranno elaborare un progetto giornalistico – tanto individuale che collettivo, in forma di reportage tradizionale, podcast o videoracconto – a partire da uno dei seguenti temi: rappresentanza/rappresentazionesociale/socializzazionememoria/ricordo. Un altro requisito essenziale, oltre all’età, è quello di non avere ancora pubblicato in volume (monografico o collettivo) propri lavori di narrativa o non-fiction, realizzato film o podcast che abbiano avuto una distribuzione ufficiale anche via internet, e non avere contratti o rapporti di collaborazione con testate giornalistiche o televisive a diffusione nazionale.

Le domande e i materiali richiesti dovranno essere inviati per posta elettronica all’indirizzo megliodiunromanzo@festivaletteratura.it entro e non oltre lunedì 19 agosto. Gli esiti delle selezioni verranno invece resi noti sul sito di Festivaletteratura entro mercoledì 21 agosto 2024. Le autrici e gli autori dei progetti selezionati saranno poi invitati a Mantova a partecipare dal 4 all’8 settembre alla ventottesima edizione di Festivaletteratura, dove avranno la possibilità di discutere il proprio progetto in una serie di pitching in piazza Alberti coordinati da Christian Elia. Finito il Festival, uno dei progetti partecipanti all’edizione 2024 verrà scelto come di consueto dalle giurie per essere sviluppato a puntate sul sito e sui canali social di Festivaletteratura e su Q Code Magazine. Fatevi avanti!

SCARICA IL BANDO