Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.
Sudan
Can Sudan’s creaking colonial railway help the country get back on track?
All’epoca dell’indipendenza nel 1956, il Sudan poteva contare su 2.500 miglia di rotaie, fondamentali per il trasporto di persone e merci in un Paese di tali dimensioni. Anni di autocrazia hanno favorito il trasporto su strada, ma nell’era post-rivoluzione si cerca di capire come portare a nuova vita la terza rete ferroviaria d’Africa.
L’articolo di Will Brown per il Telegraph con le foto di Simon Townsley
Bielorussia
EU must step up pressure on Alexander Lukashenko’s regime in Belarus
Un anno fa gli elettori bielorussi votavano contro il presidente Lukashenko, “l’ultimo dittatore d’Europa”. Sono trascorsi dodici mesi di proteste e violentissime repressioni, mentre Lukashenko è ancora saldamente al potere. Cosa intende fare l’Unione europea?
L’editoriale di Pavel Latushko per Politico
Serbia
Serbia’s smart city has become a political flashpoint
La partnership tra la cinese Huawei e il Ministero degli Interni serbo ha portato all’installazione di una serie di telecamere di sorveglianza sotto l’ombrello del progetto “Safe City” a Belgrado. Un accordo che non è piaciuto agli USA del Presidente Trump.
L’articolo di Wired
Mondo
Waiting Bodies in Dictatorial and Bordering Regimes
Che rapporto c’è fra potere, oppressione e tempo di attesa?
L’episodio del podcast di The Funambulist, il testo è pubblicato sul numero 36 della rivista They Have Clocks, We Have Time.
Stati Uniti
We Don’t Have Time for Climate Symbolism
Mentre la crisi climatica si palesa in tutta la sua drammaticità e urgenza, il Partito Democratico statunitense si limita a promesse e dichiarazioni cui spesso non seguono azioni adeguate.
L’articolo di In These Times