17 Luglio 2021
Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.
URSS – Cuba
I Am Cuba is a delirious chronicle of the Caribbean island through the Soviet gaze
L’anno è il 1962. Il leader rivoluzionario cubano Fidel Castro è al potere da cinque anni, gli Stati Uniti hanno già tentato la loro fallita invasione dalla Baia dei Porci di Cuba e la crisi dei missili di Cuba domina i titoli dei giornali.
In questo clima, Mosfilm, il più grande studio di produzione dell’URSS, e la sua controparte caraibica, il Cuban Film Institute, uniscono le forze per produrre I Am Cuba: una cronaca sperimentale in quattro episodi della vita pre-rivoluzionaria sull’isola caraibica.
Leggi l’articolo su Calvert Journal
Libano
Beirut: A day in the life of a ‘ghost city’
Le molteplici crisi del Libano hanno lasciato i suoi cittadini traumatizzati e in lotta per sopravvivere, con i giovani che soffrono di più.
Lo speciale di MiddleEastEye
Stati Uniti d’America
A financial fairytale: how one man fooled the global elite
In un nuovo scioccante libro basato sui fatti, il fondatore di una società di equity passa dall’amicizia con Bill Gates e il governo degli Stati Uniti all’accusa di frode e riciclaggio di denaro.
Leggi la recensione sul Guardian
Medio Oriente e Nord Africa
After the Uprising
Le rivoluzioni del 2010-2011 hanno cambiato la vita a molti e molte, innescato processi creativi e di resistenza.
Il racconto in immagini di Costanza Spocci, Marta Bellingreri e Ghadi Ghosn per The Nib
Messico
Inside Amazon’s Shadow Workforce in Mexico
Attraverso un massiccio ricorso al lavoro interinale, le condizioni lavorative di Amazon in Messico sono ancora più controverse che altrove.
Il longform di Christine Murray e Avi Asher-Shapiro per Thomson Reuters Foundation