Kiosk – 11 dicembre 2021

di

11 Dicembre 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

 

Niger

“No room for dialogue”: How abuses by Niger’s foreign-funded army derail its anti-jihadist fight

I fondi europei hanno finanziato diversi training per le forze di sicurezza nigerine in chiave anti-jihadista. Il risultato è un’esacerbazione di violazioni e abusi da parte di quest’ultime.

L’inchiesta di The New Humanitarian

 

Francia

Rokhaya Diallo sur la panthéonisation de Joséphine Baker: “Un symbole ambigu”

Joséphine Baker è stata accolta nel Panthéon di Parigi. Donna con un grande controllo sull’uso del proprio corpo, ha tuttavia avuto posizione ambigue rispetto alla colonizzazione francese e sul razzismo. “Un’eccezione fra la massa di dannati”, l’ha definita la documentarista Rokhaya Diallo.

L’editoriale di Rokhaya Diallo per Le Nouvel OBS

 

Siria

Why I Stopped Writing About Syria

La riflessione di un giornalista siriano che ha deciso dopo anni di non scrivere più del suo Paese e del suo popolo. Nel suo racconto critica le logiche del mondo del giornalismo – che l’ha sfruttato senza mai farlo diventare un corrispondente – e ragiona sulla distanza che si è creata tra la sua biografia di “meno perdente fra i perdenti” e le storie che ha raccontato.

Asser Khattab su New Lines Magazine

 

 

Italia

Corporate Italy must enter the 21st century

L’Italia è l’ottava economia del mondo, ma i suoi capitalisti sono in buona sostanza inadeguati per reggere la competizione dell’economia globale.

L’editoriale di Luigi Zingales per Financial Times

 

 

Europe

The Millions Spent on Military-Grade Tech to Deter Refugees

Quanti soldi vengono spesi in tecnologie di sorveglianza in funzione anti-migranti? Eppure pochi sono coloro che si interessano di questo lucroso business, mettendo in discussione l’effettiva utilità di questi dispositivi.

L’inchiesta di Kaamil Ahmed e Lorenzo Tondo per The Guardian