KIOSK – 12 FEBBRAIO 2022

di

12 Febbraio 2022

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.


Siria

Syria’s emerging drug empire isn’t going away soon

Sotto la leadership di Bashar Al Assad, la Siria è diventata il punto focale per la produzione e l’esportazione di droga nella regione.

Leggi l’editoriale di TimesNow

 

 

America Latina

The Left Side of the Church

La chiesa è responsabile di una litania di ingiustizie – e oggi la retorica cristiana è usata per difendere un violento capitalismo neoliberale. Ma la gloriosa tradizione della teologia della liberazione non può essere dimenticata.

Leggi lo speciale di The Jacobin

 

 

Emirati Arabi Uniti

À Dubaï, des expatriés piégés par leurs dettes

Gli stranieri che vanno a lavorare a Dubai o quelli che cercano di fare affari lì sono troppo spesso inconsapevoli che nell’emirato il più piccolo debito può farli finire in prigione per anni, dice The Economist.

L’articolo di Courrier Expat

 

 

Zimbabwe

Desperate Zimbabweans risk police or crocodiles in bid to reach South Africa

Gli zimbabwesi che sperano in una vita migliore all’estero o che contrabbandano qualche merce oltre il confine devono affrontare polizia, soldati e un fiume pericoloso.

Leggi l’inchiesta del Guardian

 


Tunisia

How disbanding judicial council marks the culmination of Saied’s power grab

Secondo gli esperti il massimo organo giuridico era l’ultima speranza del paese per l’indipendenza giudiziaria, ora erosa sotto il “consolidamento dittatoriale del potere” del presidente Saied.

Leggi lo speciale di MiddleEastEye