Kiosk – 2 ottobre 2021

di

2 Ottobre 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Mondo

It’s shocking to see so many leftwingers lured to the far right by conspiracy theories

Dall’antivaccinismo ad alcune posizioni ecologiste “hippy”, il campo della sinistra non è immune da fantasie di complotto.

L’editoriale di George Monbiot per The Guardian

San Marino

Saint-Marin: un référendum historique légalise l’IGV

San Marino era rimasto ultimo Stato in Europa a proibire l’aborto in modo totale. Un referendum ha approvato la legalizzazione dell’interruzione volontaria di gravidanza con il 77,3% dei voti a favore, in opposizione al clero e ai poteri cattolici.

L’articolo di Libération

El Salvador 

El Salvador’s Bitcoin Folly

La decisione di affiancare Bitcoin al dollaro come valuta nazionale da parte del Salvador pone numerosi ed enormi problemi di stabilità economica, incluso a un significativo restringimento dei margini d’azione della politica monetaria

L’analisi di Jeffrey Frenkel per Project Syndicate

Musica

Nina Simone était une radicale

La cantante Nina Simone non si è solo battuta per i diritti civili della popolazione afroamericana. Era anche e soprattutto un’intellettuale socialista.

Il ritratto di Chardine Taylor-Stone per Contretemps

Stati Uniti

Precarity: A Short Film on Women Working in the Pandemic

Un cortometraggio documentaristico per raccontare com’è evoluto lo sfruttamento economico delle donne lavoratrici durante la pandemia.

Il documentario Precarity per The Intercept