20 Novembre 2021
Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.
Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.
Messico
How one advertising agency spoke truth with a deepfake
Secondo un rapporto del 2020 pubblicato dal Comitato per la protezione dei giornalisti, il Messico è il paese più letale al mondo per un giornalista. Dal 2007 sono stati uccisi più di 120 giornalisti che riferivano del crimine organizzato e del traffico di droga. Nel 2017 Javier Valdez era tra questi. Il pluripremiato giornalista è stato assassinato nella città di Culiacán, a Sinaloa, vicino alla sede dell’emittente messicana che gestiva.
Leggi il report di D&AD
India
Armenians of Calcutta: photographing a forgotten diaspora
La città indiana di Kolkata è il cuore della cultura e dell’intellettualità bengalese. Una volta era anche la capitale dell’India britannica. Ma quando il fotografo Alakananda Nag si è addentrato nella storia della città, ha scoperto che non sono stati i soldati britannici, ma i mercanti armeni ad aver plasmato gran parte dello sviluppo dell’epoca coloniale di Kolkata – e che la loro comunità indugia ancora tra le strade.
Leggi l’articolo su Calvert Journal
Mondo
Meet the ‘inactivists’, tangling up the climate crisis in culture wars
Mentre la scienza del clima è diventata mainstream, il negazionismo vero e proprio è stato spinto ai margini. Ora una nuova tattica di respingere le politiche verdi come elitario è in aumento, e ha messo a fuoco su una riga amara su un aeroporto in disuso nel Kent.
Leggi il longread di Jack Shenker per il Guardian
Stati Uniti
Black Farmers Say They Lost Jobs to White South Africans Who Arrived On Guest Worker Visas
Nel Delta del Mississippi, sei lavoratori agricoli neri hanno sporto denuncia in protesta contro il loro licenziamento a favore di lavoratori bianchi immigrati dal Sud Africa.
L’inchiesta del New York Times
Pandemia
The Year America’s Hair Fell Out
La pandemia di COVID-19 è stato anche un gigantesco evento di massa in termini di perdita di capelli.
L’articolo di Amanda Mull per The Atlantic