23 Ottobre 2021
Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.
Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.
Stati Uniti d’America
The dark side of America’s gleaming skysrapers
Gli operai immigrati sono morti in modo tragico, a volte macabro, nei cantieri di tutto il paese. Queste morti fanno raramente notizia, ma raccontano la storia di un’industria indifferente alla vita dei suoi lavoratori.
di Susannah Jakob, tratto da The Atlantic
Tunisia
Les Noirs tunisiens ont-ils droit à leurs propres histoires?
Visti attraverso il prisma unico della schiavitù, i tunisini neri sono spesso percepiti come se non avessero un lignaggio o radici profonde in Tunisia. Dopo la negazione delle generazioni vittime, ora hanno un reale desiderio di veder riconosciuta la loro storia. La rinuncia ai patronimici ereditati dalla schiavitù è una vittoria recente nella lotta per i loro diritti. Evidenzia l’eterogeneità dei vari contesti migratori
di Ines Mrad Dali, tratto da Heinrich Boll Stiftung
Italia
Mussolini’s Heirs Equate World War II Killings of Italians With the Holocaust
Paragonando gli omicidi delle foibe al genocidio nazista, la destra italiana sta imbiancando il passato del paese.
L’articolo di Giorgio Ghiglione per Foreign Policy
Filippine
The Forbidden stories of Rappler.com
A partire dal 22 febbraio, 30 organizzazioni – tra cui 22 media – hanno condiviso The Forbidden Stories of Rappler, una serie di cinque video sulla giornalista Maria Ressa e le indagini di Rappler.com – storie che le autorità filippine vogliono mettere a tacere.
Lo speciale di Forbidden Stories
Gran Bretagna
Oxford professors abused position with sexist and drunken conduct
Un’inchiesta di Al Jazeera rivela come alcune delle migliori università britanniche non riescono a proteggere gli studenti dalla cattiva condotta sessuale dei docenti.
L’inchiesta di al-Jazeera