Kiosk – 24 aprile 2021

di

24 Aprile 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

 

Stati Uniti

Altered States of America

I lavoratori e le lavoratrici “essenziali” durante la pandemia, coloro che non si sono mai potuti/e fermare anche a rischio della loro salute, appartengono alle comunità più marginalizzate della società statunitense. Inclusa quella latina.

La toccante riflessione del reporter Ray Suarez per palabra.

 

 

Tunisia

The history of protest songs in Tunisia and their link to popular culture

La storia musicale delle proteste tunisine non origina dalla thawra del 2010-2011, ma si snoda nei decenni.

L’articolo di Alessia Carnevale per The Conversation

 

 

Ecuador

Ecuador Charges Officials in Graft Probe Involving State Oil Company

Le autorità ecuadoriane hanno accusato sette persone, tra cui l’attuale supervisore dei conti del paese e un ex ministro dell’energia, per il loro presunto ruolo in uno schema di corruzione che coinvolge la compagnia petrolifera statale Petroecuador.

Leggi l’inchiesta di Julett Pineda Sleinan per OCCRP

 

 

Gran Bretagna

UK inquiry blames ‘pervasive racism’ for unequal commemoration of troops

La Commonwealth War Graves Commission dovrebbe scusarsi per aver commemorato i morti della prima guerra mondiale dell’impero britannico, neri e asiatici, in modo “iniquo”.

Leggi l’inchiesta di Rajeev Sjal del Guardian

 

 

Australia

Why are Australians so accepting of hotel quarantine? A long history of confining threats to the state

È passato un anno da quando l’Australia ha introdotto la sua politica di quarantena obbligatoria in hotel per i viaggiatori di ritorno. L’anno scorso, circa 211.000 viaggiatori sono stati confinati per due settimane in camere d’albergo, in condizioni che molti hanno trovato difficili da sopportare. La politica rimane una delle ragioni principali per cui la comunità australiana è riuscita a sfuggire al peggio della pandemia di COVID-19. Per la maggior parte, è stata accettata senza domande dal pubblico.

Leggi l’inchiesta su The Conversation