KIOSK – 27 NOVEMBRE 2021

di

27 Novembre 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

 

Francia

Outre-mer. Une grève générale illimitée secoue la Guadeloupe

Mentre il governo cerca di reagire con la forza a una situazione molto tesa e punta al rifiuto del vaccino, le ragioni della rabbia sono molto più profonde, nell’esclusione sociale e nel disprezzo mostrato dallo Stato.

Leggi l’editoriale di Benjamin König per l’Humanité

 

 

Siria

Former IS fighters say they paid way out of Kurdish jail in ‘reconciliation’ scheme

I documenti indicano anche che i prigionieri che pagano 6.000 sterline vengono liberati dalle celle nel nord-est della Siria.

Leggi l’inchiesta di Bethan McKernan and Hussam Hammoud per il Guardian

 

 

Mondo

In The Dawn of Everything, l’antropologo David Graeber e l’archeologo David Wengrow mirano a riscrivere la storia del nostro passato condiviso e del futuro.

Leggi la recensione di Jennifer Schuessler per il The New York Times

 

Paesi Baschi

Pays basque : une région trop attractive?

Da Hendaye a Bayonne, la costa basca è molto popolare tra i nuovi vacanzieri rurali e stagionali, al punto da rendere difficile l’accesso agli alloggi per alcuni locali. Cosa chiedono gli oppositori dell’impennata dei prezzi degli immobili?

Ascolta il podcast di France Culture

 

Mondo

La technologie sauvera-t-elle le monde ? Solutionnisme technologique et autres mythes de la Silicon Valley

La tecnologia salverà il mondo? Sono un mezzo per risolvere i problemi dell’umanità, se non una strada reale per l’emancipazione? Niente è meno sicuro, poiché queste tecnologie sono incorporate in un sistema economico e politico, il capitalismo, la cui logica è estranea alla soddisfazione dei bisogni umani fondamentali.

Leggi lo speciale di Florent Jourde per Contretemps