27 Novembre 2021
Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.
Francia
Outre-mer. Une grève générale illimitée secoue la Guadeloupe
Mentre il governo cerca di reagire con la forza a una situazione molto tesa e punta al rifiuto del vaccino, le ragioni della rabbia sono molto più profonde, nell’esclusione sociale e nel disprezzo mostrato dallo Stato.
Leggi l’editoriale di Benjamin König per l’Humanité
Siria
Former IS fighters say they paid way out of Kurdish jail in ‘reconciliation’ scheme
I documenti indicano anche che i prigionieri che pagano 6.000 sterline vengono liberati dalle celle nel nord-est della Siria.
Leggi l’inchiesta di Bethan McKernan and Hussam Hammoud per il Guardian
Mondo
What if Everything You Learned About Human History Is Wrong?
In The Dawn of Everything, l’antropologo David Graeber e l’archeologo David Wengrow mirano a riscrivere la storia del nostro passato condiviso e del futuro.
Leggi la recensione di Jennifer Schuessler per il The New York Times
Paesi Baschi
Pays basque : une région trop attractive?
Da Hendaye a Bayonne, la costa basca è molto popolare tra i nuovi vacanzieri rurali e stagionali, al punto da rendere difficile l’accesso agli alloggi per alcuni locali. Cosa chiedono gli oppositori dell’impennata dei prezzi degli immobili?
Ascolta il podcast di France Culture
Mondo
La technologie sauvera-t-elle le monde ? Solutionnisme technologique et autres mythes de la Silicon Valley
La tecnologia salverà il mondo? Sono un mezzo per risolvere i problemi dell’umanità, se non una strada reale per l’emancipazione? Niente è meno sicuro, poiché queste tecnologie sono incorporate in un sistema economico e politico, il capitalismo, la cui logica è estranea alla soddisfazione dei bisogni umani fondamentali.
Leggi lo speciale di Florent Jourde per Contretemps