Kiosk – 28 agosto 2021

di

26 Agosto 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Stati Uniti

Is It Time to Break Up Big Ag? 

Il mercato agricolo statunitense è dominato da grandi cartelli economici che dettano legge a discapito dei piccoli produttori. Ma un inasprimento della legislazione antitrust sarà sufficiente?

L’articolo di Dan Kaufman per The New Yorker

 

Israele

Don’t hijack the Holocaust

La lezione più importante che possiamo trarre è la necessità di evitare di aiutare, inavvertitamente, la battaglia sulla verità dell’Olocausto

Leggi l’editoriale del Jerusalem Post

 

 

Cuba

How Cuban art fed Africa’s liberation struggles

Una mostra di manifesti e riviste di propaganda cubana a Londra mostra il sostegno di Fidel Castro ai movimenti di liberazione africani durante la guerra fredda.

La recensione di Lucy Fleming per BBC

 

Bangladesh

The gangster, the general and the prime minister of Bangladesh

La storia di come uno dei più noti gangster del Bangladesh è arrivato ad avere la protezione di un esercito e la fedeltà di un leader.

Leggi il longform di 

 

 

Israele – Palestina

Groundwork

Un podcast su palestinesi ed ebrei che rifiutano di accettare lo status quo e lavorano insieme per il cambiamento.

Stiamo iniziando con una mini-serie – Groundwork: The Mixed Cities Edition. Quando lo scorso maggio è scoppiata la guerra tra Israele e Gaza, alimentata dagli scontri a Gerusalemme, alcuni dei peggiori combattimenti interetnici nella storia di Israele sono scoppiati tra i suoi stessi cittadini. La violenza ha mostrato che anche nelle città miste, dove spesso si parla di coesistenza, ci sono forti divisioni etniche. Così in questa mini-serie parliamo con gli attivisti che lavorano in queste città miste per scoprire com’è in realtà sul terreno, quali sono le tensioni di fondo, e cosa deve succedere per portare un cambiamento.

Ascolta il podcast di ALLMEP e NIF