Kiosk – 30 ottobre 2021

di

30 Ottobre 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Germania

Berlin: Expertenkommission prüft Machbarkeit von “Enteignungen”

A tre settimane da un voto che ha attirato l’attenzione di molti, Berlino si interroga su fattibilità e modalità per l'”esproprio” di 3000 abitazioni di proprietà di varie società per offrire una soluzione alla questione dell’alloggio.

L’articolo di Haufe. sulla questione


Palestina

Why Israel Calls Human Rights ‘Terrorism’

Con una mossa ampiamente condannata, il governo israeliano ha messo al bando il gruppo che ho fondato. Ecco come impone l’impunità per le sue politiche illegali di occupazione.

L’editoriale di Raja Sheahdeh per The New York Review

 


Polonia

Polish mothers protest treatment of migrants on border with Belarus

Una manifestazione organizzata da “Madri alla frontiera” ha avuto luogo in un villaggio vicino al confine della Polonia con la Bielorussia sabato, in mezzo alla notizia che il corpo di un altro migrante è stato trovato nella zona.

Leggi lo speciale su Balkan Insight

 


Mondo

Five points for anger, one for a ‘like’: How Facebook’s formula fostered rage and misinformation

Gli ingegneri di Facebook hanno dato un valore extra alle reazioni emoji, incluso “arrabbiato”, spingendo contenuti più emotivi e provocatori nei news feed degli utenti

Leggi lo speciale del Washington Post

 


Russia

Russia Rights Group Sees Political Prisoners Soar

Il numero di prigionieri politici in Russia è aumentato bruscamente quest’anno in una tendenza che ricorda la repressione della tarda era sovietica, il principale gruppo russo per i diritti Memorial ha detto mercoledì. Ha elencato almeno 420 prigionieri politici in Russia, tra cui il critico del Cremlino Alexei Navalny che è sopravvissuto a un tentativo di avvelenamento con agente nervino Novichok l’anno scorso.

Leggi lo speciale di The Moscow Times