KIOSK – 6 FEBBRAIO 2021

di

6 Febbraio 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

 

 

 

Stati Uniti d’America

What Are the Cultural Revolution’s Lessons for Our Current Moment?

La grande domanda dell’esperimento maoista cinese ora incombe sugli Stati Uniti: Perché una società potente ha improvvisamente iniziato a distruggere se stessa?

Leggi l’articolo di Pankaj Mishra sul The New Yorker

 

 

Afghanistan

Highway to Hell: A Trip Down Afghanistan’s Deadliest Road

La strada Kabul-Kandahar, costata 300 milioni di dollari, doveva essere un simbolo del nuovo Afghanistan. Oggi rivela tutto ciò che è andato storto nella guerra più lunga dell’America.

Leggi il reportage di Jason Motlagh per Rolling Stone

 

 

Egitto

Reading and Writing in an Egyptian Prison

“Di cosa eri accusato?”, chiese. 

“Ho scritto un romanzo.”

“Che cosa? E chi hai insultato? Hai accusato qualche generale o politico di corruzione?”

“No, è letteratura. Non riguarda nessun personaggio reale. Più o meno come la fantascienza.”

Puntò un dito contro di me, mentre con la mano stringeva un rosario di preghiera molto chic, e disse: “Ascolta, ragazzo. Hai una grande carriera davanti a te. Conosco quel giudice. E’ un tipo duro, che Dio ci aiuti, e fa scelte strane. Ma ne uscirai più forte. Sei diventato un grande uomo. Il tuo nome entrerà nella storia. “

“E che cosa dovrei fare di questa mia grandezza se finisco in carcere?”, bofonchiai, mentre ancora ridevo. “Non può tenersi la grandezza e lasciarmi giocare nel fango?”. 

Nel 2015 il giovane scrittore egiziano Ahmed Naji viene incarcerato e condannato per “immoralità”. Anni dopo, si interroga se ne sia valsa la pena.

La traduzione del suo racconto in inglese per The Believer

 

 

India

Aux sources de la révolte paysanne en Inde: capitalisme de l’agrobusiness et centralisation 

Le comunità rurali indiane sono da mesi mobilitate contro le riforme neoliberali di Modi riguardanti l’agricoltura, un regalo alle grandi società dell’agroalimentare e una sciagura per la maggioranza di un Paese ancora profondamente e strutturalmente rurale.

L’analisi di Pritam Singh riproposta in francese da Contretemps

 

 

 

Ex – Jugoslavia

40 years after the New Wave: the story of the music that changed Yugoslavia

Nel 1981, la leggendaria etichetta discografica jugoslava Jugoton ebbe un’idea: pubblicare i brani di tre band emergenti in un unico album. Il risultato fu Paket Aranžman: un disco che segnò un nuovo inizio per la cultura jugoslava

Leggi lo speciale su The Calvert Journal