Kiosk – 6 novembre 2021

di

6 Novembre 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

 

Russia

Concretopia: searching for the secret meaning of the suburbs of Eastern Europe

“La chiave del mio interesse per la città e i suoi margini è l’idea di alienazione. Qualcosa che il socialismo cercò di contrastare, ma che paradossalmente ha finito per incorporare nella sua stessa architettura”. Riflessioni sulla città post-sovietica, tra smarrimenti ideologici e isolamenti umani che si riflettono nel paesaggio urbano.

L’articolo di The Calvert Journal

 

 

Mondo

How Domestic Labor Robs Women of Their Love

Il successo della serie Maid, insieme a tre recenti best-seller negli Stati Uniti, ha riportato prepotentemente alla luce le agonie e la rabbia di chi svolge lavori di cura. Ma rischia di non indicare chiaramente che il vero colpevole è la società capitalista.

L’articolo di Sophie Lewis per The Boston Review

 

 

Mondo

Why the so-called “energy crisis” is both a threat and an opportunity

A tutte le critiche di marca conservatrice che considerano la net-zero policy una sciagura da “lacrime e sangue”, si deve opporre una lettura teorica differente.

La riflessione di Adam Tooze per The New Statesman

 

Francia, Nord Africa, Medio Oriente

Une histoire du mouvement des travailleurs arabes

La storia dell’MTA, movimento marxista, antirazzista e vicino alla causa palestinese, fondato in Francia nel 1972 da lavoratori immigrati e studenti originari di Maghreb e Medio Oriente.

Il podcast di France Culture

 

 

Africa

Africa Must Lead On Capital Flight

La fuga di capitali (specialmente nel settore estrattivo) e l’elusione fiscale sono un serissimo problema per lo sviluppo dei Paesi dell’Africa.

L’articolo di Carlos Lopes e Ricardo Soares de Oliveira per Project Syndicate