Kiosk – 8 gennaio 2022

di

8 Gennaio 2022

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Joan Didion

Joan Didion ha scritto per The New York Reviewer dal 1973 al 2017.

La raccolta dei contributi della Didion per The New York Reviewer

Scandinavia

The Grm Secret of Nordic Happiness

In principio fu la Danimarca a diventare il paese più felice del mondo e rendere popolare il concetto di hygge. Poi venne scalzata dalla Finlandia e dal kalsarikännit. Ma qual è il segreto del buon vivere scandinavo?

Una riflessione di Jukka Savoilainen per Slate

Afghanistan 

Who Won in Afghanistan? Private Contractors

La ventennale missione militare in Afghanistan degli Stati Uniti è stata un fallimento. Tranne per le società private, che si sono arricchite con generosi contratti statali di forniture e sicurezza.

L’inchiesta di Dion Nissenbaum, Jessica Donati e Alan Cullison per The Wall Street Journal

Stati Uniti

How the Taxi Workers Won

Cronaca dei 45 giorni di proteste di taxisti e taxisti a New York, categoria pesantemente indebitata dalla finanziarizzazione degli ultimi decenni che ha reso le loro licenze oggetto di speculazione.

L’articolo e illustrazioni di Molly Crabapple per The Nation

Brasile

Turned Tables: In Presidential Polls, Brazil’s Lula Leads Judge Who Locked Him Up

Le elezioni presidenziali del 2022 in Brasile vedranno contrapporsi Lula, Bolsonaro e Moro. Quest’ultimo, personaggio controverso, è visto come un campione della lotta alla corruzione, ma la sua condanna a Lula è stata annullata dalla Corte Suprema e il suo coinvolgimento con Bolsonaro in qualità di Ministro della Giustizia ha gettato non poche ombre sulla sua condotta. Eppure alcune parti della società brasiliana, media inclusi, continuano a sostenerlo.

L’articolo di Alexandre de Santi e Rafael Moro Martins per The Intercept