Prima tappa. Ai confini con il Mar Glaciale, seguendo l’episodio di Gargantua e Pantagruel in cui i suoni di una guerra si ghiacciano e disgelano in primavera, rimanendo così puri suoni privi di significato che i personaggi si lanciano come palle di neve.
Seconda tappa. La Bassa padana, rileggendo il racconto Dagli aeroporti da Narratori delle pianure di Gianni Celati, in cui un uomo schiacciato dalla scienza e dalle definizioni che arriva a non sopportare più ciò che rende il mondo chiaro e definibile e trova rifugio solo nei luoghi di passaggio, nelle campagne avvolte dalla nebbia che gli permettono di prendere fiato e immaginare.
Terza tappa. In un’altra nebbia, quella di Milano, ascoltando La mia nebbia di Gino Negri interpretata da Milly. Per cantare e dare una tregua al cuore.
È online il terzo episodio di Domino, viaggio in tre tessere tra arte e letteratura: storie ai confini delle parole. Come ogni mese, ogni tessera è uno sguardo su un libro, un film, un’opera d’arte, una musica, una testimonianza e finisce su una seconda tessera, a patto che la fine di ogni tessera sia uguale a quella successiva. Un piccolo viaggio senza soluzione di continuità, in totale serendipità, aprendo finestre possibili, partendo da un punto A e non arrivando a un punto B.
Ascolta “Storie ai confini delle parole” su Spreaker.