Sono terminate le procedure di selezione dei progetti candidati a Meglio di un romanzo 2021, lo spazio di confronto che Festivaletteratura dedica anche quest’anno al giornalismo narrativo e a scritture di impianto documentaristico.
Per l’edizione 2021 sono stati selezionati tra quelli proposti i progetti:
- Il sale di Penelope
- di Ilaria Potenza
- “Kosakenland”, la terra promessa
- di Celeste Gonano
- Il margine interno
- di Cecilia Fasciani
- La frontiera del web
- di Elena Bastia
Gli autori dei progetti selezionati sono invitati a partecipare alle pitching session di Radio Festivaletteratura in cui discuteranno le idee guida del proprio reportage e le modalità in cui intendono svilupparlo insieme a giornalisti e professionisti del settore.
Alla discussione di ciascun lavoro verrà dedicata una puntata radiofonica della durata di cinquanta minuti trasmessa su 2021.festivaletteratura.it da mercoledì 8 a sabato 11 settembre. Insieme agli autori e al coordinatore del progetto Christian Elia interverranno i giornalisti Eleonora Camilli (puntata 1), Marco Lillo (puntata 2), Francesca Caferri (puntata 3), Veronica Fernandes (puntata 4).
Nei mesi successivi, Festivaletteratura affiderà a uno degli autori dei progetti discussi durante le pitching session radiofoniche la produzione di un reportage narrativo da sviluppare a puntate sul sito del Festival e su Q Code Magazine.