Pirouette è un progetto di Capacity Building della durata di 24 mesi che mira a promuovere l’uso di arti performative di strada come il circo, la danza di strada e la pittura come metodologia innovativa di NFE (educazione non formale) per favorire l’impegno sociale e civico dei giovani e promuovere una rigenerazione guidata dalla comunità di aree urbane/svantaggiate in Germania, Albania, Italia e Bosnia-Erzegovina.
Il progetto Pirouette è nato dall’analisi delle condizioni di vita dei giovani e del loro impegno civico attraverso le arti performative di strada nel contesto nazionale dei quattro Paesi partner.
Q Code è partner del progetto, assieme ad altre realtà della società civile: Pirouette è un progetto finanziato da #ErasmusPlus e realizzato con NEST Berlin, The Youth of Ura Vajgurore, Agencija lokalne demokratije Mostar.
Tutte le attività del progetto e i documenti prodotti, sono raccontati sul sito istituzionale dedicato raggiungibile cliccando sulla foto:
L’idea del progetto nasce dal riconoscimento dell’impegno sociale e civico dei giovani come forza trainante per lo sviluppo della comunità. La ricerca sostiene un approccio partecipativo per identificare la cultura come mezzo di impegno civico, nonché la creazione e la condivisione di progetti culturali per rafforzare l’appartenenza sociale e la partecipazione alla comunità.
Le arti dello spettacolo possono essere strumenti di protesta, emancipazione, narrazione ed espressione. Per noi sono anche mezzi di impegno civico, che consentono la creazione e la condivisione di progetti culturali volti a rafforzare l’appartenenza sociale e la partecipazione della comunità.
Q Code, fedele all’idea di un giornalismo che sta nella società e lavora per un impatto virtuoso del nostro lavoro, continua a prendere parte – in varie forme – a progetti dei quali condivide la finalità e continuerà a farlo.