Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Questa settimana, per motivi che non crediamo di dover spiegare, abbiamo deciso di fare una rassegna stampa internazionale dedicata a quanto accade in Israele e Palestina.
Where the Palestinian Political Project Goes from Here
Per decenni, Hamas e Israele hanno mantenuto un equilibrio violento. In che modo la guerra cambierà questo paradigma?
Leggi l’intervista di Isaac Conthier a Tareq Baconi per The New Yorker
The Question of Palestinian Statehood and the Future of Decolonization
La statualità è l’obiettivo finale desiderato delle lotte di decolonizzazione o è invece uno strumento utile per raggiungere la liberazione nazionale? La risposta a questa domanda è stata al centro di molti movimenti di liberazione nazionale a partire dal XX secolo.
Leggi l’analisi di Leila Farsakh per MERIP
Israel’s crisis and the Palestinian resistance
L’elezione di un governo di estrema destra in Israele, guidato da Benjamin Netanyahu, ha portato a nuovi attacchi contro i palestinesi, tra cui l’assalto delle Forze di Difesa israeliane al campo profughi di Jenin a luglio. Ha portato anche a scontri tra la stessa popolazione israeliana, innescati dal tentativo di Netanyahu di portare la Corte suprema del Paese sotto il diretto controllo politico. Intervistiamo Toufic Haddad, scrittore e giornalista palestinese che vive a Gerusalemme, e l’accademico israeliano Ilan Pappé, direttore del Centro europeo per gli studi palestinesi, che ci offrono una visione dei processi profondi alla base della crisi politica di Israele e riflettono sullo stato della resistenza palestinese.
Leggi l’intervista su International Socialism
A psychological barrier has just been shattered in Israel-Palestine
Il sanguinoso assalto di Hamas e il conseguente attacco israeliano a Gaza sono stati descritti come un “cambiamento di gioco”. Non si tratta di un’esagerazione.
Leggi l’editoriale di Amjad Iraqi per +972
Gaza children’s artwork, removed from London hospital, looks for new home
Le targhe disegnate dai bambini di Gaza e prodotte dagli studenti britannici di una scuola ospedaliera sono state ritirate in seguito alle minacce legali di un gruppo pro-Israele
Leggi l’inchiesta di Middle East Eye di Mustafa Abu Sneineh