Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Stati Uniti d’America
Broken Windows
Un giorno stavo lasciando la Chinatown di New York dopo un lavoro sul campo, quando un amico mi indicò un’entrata della metropolitana in Canal Street. “Stai scrivendo di cose cinesi e nere, giusto? Questo è un esempio perfetto”, mi disse mentre scendevamo nella stazione. Questi uomini di colore tengono aperta l’uscita di emergenza per le zie cinesi, che pagano solo un dollaro invece di usare la MetroCard [che oggi vale 2,75 dollari]
Leggi il reportage di Maya Singhal per Made in China
Stati Uniti d’America
Wall Street’s bargain with Trump
Molti dirigenti d’azienda sono indotti a minimizzare i rischi di un secondo mandato per l’ex presidente repubblicano.
Leggi l’analisi di Edward Luce per The Financial Times
Egitto – Gaza
The Argany peninsula
Negli ultimi mesi, mentre Israele ha ucciso decine di migliaia di persone nella sua guerra contro i palestinesi, il valico di frontiera di Rafah è stato l’unico modo per far entrare e uscire persone e aiuti da Gaza.
Leggi il reportage del collettivo Mada Masr
Grecia
Greece Becomes First Orthodox Country to Legalize Same-Sex Marriage
Il Parlamento del Paese ha inoltre esteso la parità di diritti genitoriali alle coppie dello stesso sesso, aprendo anche la strada all’adozione di bambini.
Leggi il reportage di Nikki Kitsantonis per The New York Times
Russia
Alexey Navalny: An archenemy Putin wouldn’t name and Kremlin couldn’t scare
Navalny è stato il più feroce oppositore politico di Putin, usando la strada e internet per denunciare i palazzi segreti e galvanizzare i russi che altrimenti non vedevano alternative al presidente.
Leggi l’editoriale di Mansur Mirovalev per al-Jazeera