Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Stati Uniti d’America
Welcome to The Long Wave: ‘The Black diaspora is like a large, sprawling family’
La vecchia radio di mio padre ha ispirato un luogo in cui possiamo mostrare la vita nera in tutte le sue sfaccettature. Inoltre: I giamaicani sulla spinta finale di Kamala Harris per la Casa Bianca e Mati Diop segue il ritorno dei tesori saccheggiati del Dahomey?
Leggi l’editoriale di Nesrine Malik per The Guardian
Israele – Palestina
A cartography of genocide
Dall’inizio della campagna militare israeliana a Gaza nell’ottobre 2023, Forensic Architecture ha raccolto dati relativi agli attacchi ai civili e alle infrastrutture civili da parte dell’esercito israeliano. La nostra analisi di questa condotta rivela la distruzione quasi totale della vita civile a Gaza. Abbiamo anche raccolto e analizzato gli ordini di evacuazione emessi dall’esercito israeliano che indirizzano i civili palestinesi verso aree di Gaza definite “sicure”. Questi ordini hanno portato a ripetuti spostamenti su larga scala della popolazione palestinese a Gaza, spesso in aree che successivamente sono state attaccate.
Naviga il webdoc di Forensic Architecture
Mondo
Great Power Politics
Mentre le scintille si levano dalle bacchette di saldatura, il becco di un’aquila calva impresso sulla maschera del saldatore si curva minacciosamente verso lo spettatore. Con una sottigliezza da fumetto, l’immagine urla: La potenza industriale americana al lavoro. È un’immagine dell’industrialismo che ricorda più il realismo socialista o il New Deal che il XXI secolo. Eppure non c’è nulla di sfacciato.
L’analisi di Adam Tooze per London Review of Books
Israele – Palestina
Gaza in-depth: Why Israel wants to end UNRWA and what its closure would mean
Israele vuole solo che l’UNRWA se ne vada, sperando che questo comprometta l’intera rivendicazione del diritto al ritorno dei palestinesi
Leggi l’inchiesta di Riley Sparks, Hajar Harb e Omar Nabil Abdel Hamid per The New Humanitarian
Mondo
Les Brics+ et l’anti-impérialisme de marché
Il sedicesimo vertice Brics+ si è tenuto a Kazan, in Russia, dal 22 al 24 ottobre 2024. Sotto i riflettori, l’ospite della cerimonia, il Presidente Vladimir Putin, ha dimostrato il fallimento della strategia occidentale volta a isolarlo.
Leggi l’analisi di Le Monde Diplomatique