La rubrica #FalafelDiNotizie nasce per raccontare la Palestina delle tradizioni, dell’arte, della resilienza di un popolo costretto alla segregazione. Le vicende geopolitiche, le risoluzioni e le raccomandazioni, sono solo un aspetto della intricata vicenda in cui il popolo palestinese è vittima. Con questo appuntamento mensile, attraverso la voce degli operatori della ong VIS, presente in Palestina da oltre trent’anni, vogliamo offrire un racconto a tutto tondo attraverso brevi spaccati di vita quotidiana, spunti di riflessione e aggiornamenti, con uno sguardo costruttivo e rispettoso. Di denuncia, ma soprattutto di speranza.
The Walled Off Hotel
L’Hotel si trova a Betlemme e come suggerisce il nome è costruito nelle immediate vicinanze del muro di separazione che attraversa la città. L’albergo, fortemente voluto dall’artista Banksy, è stato inaugurato nel 2017 ed è l’albergo con la “vista peggiore del mondo” per via della sua posizione. Questo edificio, in perfetto stile British, vuole portare l’attenzione proprio attorno al muro e alla sua storia. All’interno dell’Hotel c’è un museo, una Art gallery e perfino le stanze sono dei piccoli musei perché al loro interno si può dormire con le opere di artisti contemporanei palestinesi e internazionali.
Il museo ripercorre la storia dell’occupazione della Palestina dal suo inizio, negli anni duemila, alla costruzione del muro. Viene raccontato, inoltre, in che modo il muro e l’occupazione condizionano la vita dei palestinesi ostacolando la libertà di spostamento sul territorio. Al posto delle opere d’arte si trova una collezione di armi e mezzi che vengono solitamente utilizzati dall’esercito nei confronti della popolazione palestinese. L’Art gallery contiene opere di vari artisti palestinesi fra i quali la rivisitazione del poster “Visit Palestine” di Amer Shomali e la “Watermelon flag” di Khaled Hourani.